Le arteriopatie degli arti inferiori

Le arteriopatie degli arti inferiori



In caso di comparsa di dolore, pesantezza o fastidio agli arti inferiori durante il cammino e/o di una insolita sensazione di freddo alla gamba e alle dita dei piedi rivolgersi prima possibile al proprio medico curante. Regole fondamentali:
  1. Eliminare il fumo.
  2. Controllare la glicemia e i livelli di grassi (colesterolo, trigliceridi) nel sangue.
  3. Camminare almeno un’ora al giorno, in alternativa 1 ora di cyclette. Alla comparsa del dolore (o fastidio) il paziente deve fermarsi, attendere la scomparsa del sintomo e ricominciare a camminare. Tale approccio aumenta la distanza che il paziente riesce a percorrere senza dolore; il meccanismo di questo fenomeno non è noto, ma può darsi che sia la conseguenza dell’allenamento fisico e dell’aumento del circolo collaterale conseguente alle aumentate richieste muscolari.
  4. Prevenire traumi e lesioni alle dita dei piedi, soprattutto nei diabetici. I pazienti devono osservare i propri piedi quotidianamente per rilevare fissurazioni, callosità, ferite o ulcere; i calli e le ferite devono essere trattati da un podologo. È bene lavare i piedi giornalmente in acqua tiepida e con sapone neutro e quindi asciugarli con attenzione e delicatamente, tamponando e non sfregando. In caso di pelle squamosa e secca, va usata una crema idratante e ammorbidente. In caso di sudorazione si deve far uso di polveri adatte non medicate.
  5. Le unghie vanno tagliate con cura non troppo vicino alla pelle.
  6. Non vanno applicati sulla cute cerotti adesivi, sostanze chimiche, rimedi per i calli, borse d’acqua calda o fredda o coperte elettriche.
  7. Usare calze di cotone o di seta o in materiali specifici consigliati (in particolare quando fa freddo) ed evitare l’uso di elastici o calze elastiche, se non indicate dallo specialista.
  8. Le calzature devono essere comode e morbide, eventualmente usare calzature speciali su misura.
  9. Evitare di camminare a piedi nudi.
  10. Evitare fonti di calore diretto.
  11. Non sollevare il fondo del letto o della poltrona durante il riposo.
Solo un corretto rispetto di questi consigli permette di ottenere risultati duraturi ed evitare quindi che questa patologia cronica possa peggiorare nel tempo; è fondamentale quindi uno stretto rapporto di collaborazione e fiducia tra lo specialista, il medico di famiglia ed il paziente.

Prenota una consulenza


Contatti